Su consiglio di una Dermatologa, diverso tempo fa ho acquistato due prodotti Avène per pelli sensibili e, dopo averli provati a lungo, vorrei proporre le mie impressioni.
Il primo è la famosissima Acqua Termale (Eau Thermale) in spray, un trattamento cosmetico lenitivo e addolcente per pelli sensibili, ipersensibili, allergiche ed irritate.
Si usa vaporizzandola sul viso o sul corpo ogni qual volta se ne avverta l’esigenza in seguito ad arrossamenti della pelle, a eritemi solari, a particolari sensazioni di disidratazione, ad irritazioni dovute a rasatura o depilazione ed è persino consigliata in caso di arrossamento dei glutei del neonato.
La serie di usi possibili, però, può essere ampliata anche soltanto per regalare comfort e freschezza nelle estati particolarmente calde come quella ormai in chiusura, per fissare il trucco o per completare le operazioni di strucco o in seguito all’attività sportiva.
In tutti questi casi è consigliato vaporizzarla sulla pelle, lasciarla agire qualche istante e poi asciugarla delicatamente.
E’ un’acqua senza conservanti, con un pH quasi neutro (7,5), ricca in oligoelementi, poco mineralizzata, batteriologicamente pura, prelevata direttamente alla fonte ed è confezionata in blocco sterile alla sorgente d’Avène-les-Bains, sorgente riconosciuta di interesse pubblico in dermatologia nel 1874.
E’ uno di quei prodotti non essenziali ma che, una volta provati, rendono difficile rinunciarci per le piacevoli sensazioni che regalano. Le piccolissime gocce nebulizzate sulla pelle donano una sensazione di freschezza immediata e si assorbono abbastanza rapidamente anche se non tamponate. E’ un prodotto inodore, adatto quindi a chi non tollera profumazioni di alcun genere.
Insomma, un prodotto che tengo sempre a portata di mano!
Quantità: 300 ml
Prezzo: € 12,09
Il secondo prodotto che ho ormai terminato è la Maschera Lenitiva Idratante (Masque Apaisant Hydratant).
Anche questa è indicata per pelli sensibili, in particolare disidratate e rese reattive con eritemi, rossori o sensazione di “pelle che tira” da aggressioni di varia natura.
Contiene Acqua Termale Avène e questo le conferisce proprietà lenitive ed idratanti.
Ha una consistenza piuttosto fluida, questo rende il suo assorbimento ottimale, tanto più evidente quanto più la pelle è disidratata e bisognosa di nutrimento. Non va lasciata in posa a lungo e questo la rende un prodotto pratico e veloce, l’effetto finale è di pelle morbida e luminosa anche se tale effetto non dura a lungo.
Non mi piace assolutamente l’odore “plasticoso”, anche piuttosto persistente sulla pelle.
E’ priva di Parabeni ma questo non la salva da un Inci piuttosto inquietante per chi pone particolare attenzione agli ingredienti.
E’ dunque un buon prodotto perché mantiene ciò promette, tuttavia credo si possa trovare qualcosa di meglio sotto diversi aspetti.
Quantità: 50 ml
Durata (dall’apertura): 12 mesi
Prezzo: € 20,50
2 Comments
Eliana
3 Giugno 2016 at 14:44Ciao, ho letto tutto. Hai ragione, questo è un prodotto non propriamente necessario ma che può creare dipendenza, quindi … lo proverò 🙂 mi pare di aver visto in parafarmacia una confezione con il flacone grande e una minitaglia in abbinata, comoda per la borsetta. Ti farò sapere.
Grazie! Un bacione. Eliana
Kris
5 Giugno 2016 at 17:22Benissimo…e poi fammi sapere cosa ne pensi! Tra l’altro è possibilissimo che in questo periodo stiano promuovendo la versione piccola insieme a quella grande, ogni tanto lo fanno, anzi, darò presto un’occhiata anch’io! Un abbraccio! 🙂