I nomi sono evocativi. La loro capacità è di esercitare un effetto sulla mente e sul corpo di chi li legge o li sente pronunciare perché evocano sensazioni ed immagini. Cosa vi susciterebbe leggere o sentire pronunciare una parola che racchiude il significato di “nutrimento” e “bellezza”? Probabilmente fareste esperienza di un senso di benessere che da fisico diventerebbe mentale e viceversa. Oskia è il brand londinese, lanciato nel 2009 da Georgie Cleeve, il cui nome deriva da un’antica parola greca che racchiude proprio questi significati, a cui si ispira per le sue linee.
Seguendo i dettami della Nutricosmeceutica, che vede l’incontro di Nutrizione, Cosmetica e Farmaceutica che sempre più sta prendendo spazio occupandosi di salute della pelle, Oskia propone prodotti con formulazioni basate su nutrienti bio-disponibili, ossia nutrienti che l’organismo è in grado di assorbire e utilizzare facilmente facendoli penetrare in profondità, insieme a complessi attivi, per una carnagione sana e luminosa. Le vitamine, i minerali, le proteine e gli omega si combinano per nutrire le cellule e migliorarne l’attività (e cellule nutrite promuovono la salute della pelle), in sinergia con bioattivi high-tech tra cui cellule staminali vegetali, complessi peptidici, antiossidanti, enzimi, prebiotici, estratti botanici, oli floreali. Il risultato è un rallentamento dell’invecchiamento così come dell’impatto che stile di vita e ambiente hanno sulla pelle.
La vittoria di oltre 170 premi internazionali ne attesta il valore, a cui personalmente aggiungo la bellezza di un packaging essenziale ma elegante e sofisticato, riciclabile per il 98%. Ingredienti, imballaggi e processi produttivi, invece, provengono da fonti sostenibili per il 97%. Tuttavia, per rimanere allineati con una politica di benessere e sostenibilità, Oskia mira all’eliminazione dei contenitori in plastica per sostituirli con tubi composti da barbabietola da zucchero. L’orientamento del brand, dunque, è sempre più prossimo ad un approccio pienamente ecologico, in linea con il risveglio di coscienze che sta portando molti consumatori a chiederlo se non a pretenderlo.
I prodotti sono tutti formulati con ingredienti naturali o bio-identici – ossia molecole già presenti nel nostro corpo – grazie alla tecnologia più avanzata che consente di renderli sostenibili per la persona e l’ambiente. Ne ho utilizzati soltanto due, il Renaissance Cleansing Gel e la Renaissance Mask, ma sono stati sufficienti per convincermi dell’efficacia del brand e del merito nel riconoscimento della sua eccellenza.
Nonostante la ricchezza di principi attivi, il vero motore che ha dato la spinta alla nascita del brand e che è alla base di ogni prodotto è il MSM o MetilSulforilMetano di cui la fondatrice, a seguito di una integrazione finalizzata alla cura delle sue articolazioni, ha scoperto in maniera inaspettata i potenti benefici per pelle, capelli e unghie. In cosa consiste questo ingrediente miracoloso? Si tratta di un composto organico contenente zolfo in forma bio-disponibile, uno dei minerali essenziali per la vita e la rigenerazione delle cellule. La sua introduzione nelle formule dei prodotti ha significato una spinta alla salute delle cellule stesse con conseguenti benefici nel trattamento di acne, eczema e psoriasi o di pelli problematiche in generale e per la protezione delle cellule dall’invecchiamento precoce e dai possibili danni esterni. Un’assoluta novità in campo cosmetico!
Il Renaissance Cleansing Gel è una meravigliosa carezza mattutina e serale per la detersione del viso.
Un gel dalla tenue tonalità rosa-pesca che delicatamente, con la sua impalpabile leggerezza, rimuove impurità e make-up (su cui risulta però meno efficace) trasformandosi, ad ogni passaggio di dita, in olio leggerissimo, reso in forma di emulsione con l’aggiunta di acqua. Dopo il risciacquo, la pelle perfettamente detersa appare morbida e luminosa.
La potenza di questo gel-to-oil è dovuta ad una miscela di Vitamine bio-disponibili (A, C ed E), Enzimi della Frutta, Omega 6, Camomilla e Rosa (che rilasciano lievi note fiorite) che contribuiscono a combattere i radicali liberi e ad accrescere la produzione di collagene col risultato di una pelle giovane ed elastica. Grazie al suo tocco delicato, questo detergente è adatto ad ogni tipo di pelle, dalle normali alle miste fino alle pelli secche.
Quantità: 100 ml
PAO: 9 M
Prezzo: € 40,95
La Renaissance Mask è una maschera viso formulata per restituire vitalità e luminosità alle pelli spente.
Dall’iniziale texture trasparente, una volta stesa questa maschera assume un colore bianco che rimane tale durante il tempo di posa (10-15 minuti). Nel corso di questo tempo, gli Acidi della Frutta naturali esfoliano la pelle in modo delicato mentre la Rosa, la Camomilla, gli Enzimi della Papaya e i Liposomi di Crescione Svizzero nutrono e donano morbidezza alla pelle che, dopo il risciacquo, appare rivitalizzata.
Quantità: 50 ml
PAO: 9 M
Prezzo: € 72,45
Oskia è un brand che racchiude efficacia, delicatezza, profumazioni lievi, innovazione e varietà di prodotti. Non resta che invitarvi a provarli in prima persona e a visitarne il sito per curiosare tra le numerose proposte e le ricche informazioni che ne raccontano la storia.
Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace e gradevole per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.
RENAISSANCE CLEANSING GEL
Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Aqua (Water), Sucrose Laurate, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Benzyl Alcohol, Lactobacillus/Pumpkin Fruit Ferment Filtrate, Sucrose Stearate, Rhodinols, Dimethyl Sulfone (MSM), Dehydroacetic Acid, Borago Officinalis (Borage) Seed Oil, Juniperus Mexicana (Cedarwood) Wood Oil, Cymbopogon (Palmarosa) Martini Oil*, Cinnamomum Camphora Linalooliferum Wood Oil, Retinyl (Vitamin A) Palmitate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Pelargonium Graveolens (Geranium) Oil *, Eugenia Caryophyllus (Clove) Bud Oil *, Anthemis Nobilis (Camomile) Flower Oil *, Sucrose Palmitate, Tocopherol (Vitamin E), Rosa Damascena (Rose) Flower Oil *, Jojoba Esters, Citronellol**, Geraniol**, Linalool**, Iron Oxides (CI 77491)
* Organically Certified Ingredient
** Component of natural essential oils
RENAISSANCE MASK
Glycerin, Aqua (Water), Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Lactic Acid, Sodium Lactate, Dimethyl Sulfone (MSM), Ribose, Citrus Medica Limonum (Lemon) Fruit Extract, Carica Papaya (Papaya) Fruit Extract, Vitis Vinifera (Grape) Fruit Extract, Passiflora Quadrangularis (Passionfruit) Fruit Extract, Ananas Sativus (Pineapple) Fruit Extract, Petasites Japonicus (Butterbur) Root Extract, Lepidium Sativum (Swiss Cress) Sprout Extract, Rhodinols, Alpha-Glucan Oligosaccharide, Inulin, Dehydroacetic Acid, Lecithin, Juniperus Mexicana (Cedarwood) Wood Oil, Cymbopogon (Palmarosa) Martini Oil*, Alcohol Denat., Xanthan Gum, Cinnamomum Camphora Linalooliferum (Ho) Wood Oil, Pelargonium Graveolens (Geranium) Oil*, Eugenia Caryophyllus (Clove) Bud Oil*, Anthemis Nobilis (Camomile) Flower Oil*, Potassium Sorbate, Rosa Damascena (Rose) Flower Oil*, Maltodextrin, Phenoxyethanol, Benzyl Alcohol, Citronellol**, Geraniol**, Linalool**, Eugenol**, CI 77491 (Iron Oxide)
* Organically Certified Ingredient
** Component of natural essential oils
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