La Natura ci offre un grande alleato per le esigenze della nostra pelle – e non soltanto – la ben rinomata Aloe Vera, conosciuta e decantata da tutti coloro che hanno avuto l’occasione di ricorrere alle sue proprietà. L’Aloe, pianta originaria dell’Africa, del Madagascar e dell’Arabia, presenta foglie spesse e carnose, capaci di immagazzinare grandi quantità di acqua che permettono un adattamento a climi caldi e asciutti. Diverse le tipologie, la più nota è l’Aloe Vera, quella a cui comunemente ricorriamo per trarre benefici per la salute, in termini di cura e di prevenzione. Diverse le possibilità che offre: dall’estrazione di una sostanza gelatinosa a quella di un amaro succo dalle sue polpose foglie, laddove la prima, che si estrae dalla parte centrale della foglia, viene utilizzata soprattutto per curare scottature, ustioni e piccoli tagli, favorendo la cicatrizzazione e prevenendo le infezioni, il secondo invece, che si ottiene dalla parte più esterna della foglia, sin dai tempi antichi utilizzato come potente lassativo e digestivo.
Il suo utilizzo a fini cosmetici era già conosciuto dagli Egiziani, in particolare le regine Nefertiti e Cleopatra erano solite utilizzare questa pianta per garantire alla pelle del viso e del corpo un’apparenza fresca e giovane. Considerata la lunga storia alle spalle, il mondo della cosmesi attuale non ha potuto non tenere conto delle magnifiche proprietà di questa pianta dando vita, nel tempo, ad una serie di prodotti a base di suoi estratti. Natyr di Altromercato, tra le varie realtà cosmetiche, ha formulato una Crema Viso all’Aloe Vera, pensata per pelli particolarmente secche e bisognose di idratazione.
Le preziose proprietà dell’Aloe Vera, alla base della sua formulazione, sono combinate con quelle emollienti e rigeneranti dell’Olio di Noci dell’Amazzonia e quelle nutrienti e lenitive del Burro di Karité e dell’Estratto di Camomilla, con il contributo di Olio di Cocco, Olio di Argan, Burro di Cacao e Miele, una formula ben bilanciata che nell’insieme contribuisce a darle un potere idratante e nutriente duraturo, rendendo la pelle vellutata e luminosa. La texture cremosa e morbida lascia che il prodotto si fonda facilmente con la pelle, rendendo questa crema adatta sia per un’applicazione mattutina che serale, sia nei mesi freddi che in quelli caldi (anche se per le amanti dei prodotti ultra-leggeri durante la stagione calda, ne consiglierei l’uso in Autunno ed Inverno). Una volta applicata, non lascia residui né una spiacevole sensazione di unto sulla pelle.
Alla luce delle sue proprietà, è un prodotto particolarmente consigliato a chi ha una pelle tendenzialmente secca e sensibile poiché va ad agire fornendo il giusto apporto di idratazione e lenendo le zone più delicate, con tendenza all’arrossamento.
La profumazione cattura con le sue note prevalentemente dolci con una punta leggermente amara che persistono in forma lieve anche diverso tempo dopo la sua applicazione. Le profumazioni dei prodotti Natyr, e dunque anche di questa crema, sono create utilizzando oli essenziali naturali nel rispetto di un approccio naturale alla cosmesi.
Altromercato è una realtà internazionale che si muove nel rispetto del Commercio Equo e Solidale per una sostenibilità ambientale e sociale, con un importante impatto sulla vita e il lavoro delle popolazioni locali presso cui vengono acquisite e lavorate le materie prime. Tale commercio fornisce garanzie su equità di prezzo, continuità dei rapporti, rispetto della dignità del lavoratore e dei diritti dei produttori, tutela del territorio. Oltre il 50% degli ingredienti contenuti in questo e altri prodotti Natyr proviene da tale forma di commercio mentre oltre il 95% è di derivazione naturale. L’attenzione per l’ambiente e gli animali rappresenta un valore primario per Altromercato, dunque i prodotti Natyr sono Cruelty-free e gli imballi sono tutti riciclabili e provengono in parte dal riciclo di carta e plastica.
Non è il primo prodotto Natyr che utilizzo e non posso che confermare le impressioni positive che ho sempre avuto, un brand di qualità e di buon cuore. Se volete scoprire la Crema Viso Aloe Vera o altri prodotti del brand, vi invito a visitare il sito Altromercato.
Quantità: 50 ml
PAO: 12 M
Prezzo: € 20,40
Ringrazio infinitamente Altromercato per avermi permesso di testare questo prodotto e, in particolare, la gentilissima Francesca.
Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace e gradevole per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.
Aqua, Cocos nucifera oil*, Bertholletia excelsa nut oil*, Mel*, Cetearyl alcohol, Dicaprylyl carbonate, Dodecane, Coco-glucoside, Glyceryl stearate, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii butter*, Chamomilla recutita flower extract*, Myristyl alcohol, Myristyl glucoside, Theobroma cacao seed butter*, Cera alba, Glycerin, Tocopheryl acetate, Xanthan gum, Sodium polyacrylate, Lactic acid, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Parfum
*Ingredienti del Commercio Equo e Solidale
No Comments