Sabato 9 Novembre. Mentre la pioggia batteva incessantemente sulle strade di Santa Maria Capua Vetere, calore e luce risplendevano all’interno di Studio Olfattivo, profumeria di fragranze e cosmesi di nicchia. Appassionati, esperti e curiosi si sono ritrovati grazie allo spirito di aggregazione e alla decennale esperienza di Mariella Simonelli che per l’occasione ci ha fatto viaggiare verso una delle mete più ambite da tutti, il Giappone. Come un direttore d’orchestra, Mariella ha sapientemente condotto un’orchestra di ospiti che armoniosamente si sono integrati e scambiati sensazioni nel corso dell’intera serata.
A catalizzare la nostra attenzione è stata Raffaella Grisa, colei che ha fortemente voluto diffondere in Italia la cultura giapponese in termini di bellezza e che ha introdotto e distribuito non soltanto Ruhaku, primo brand di cosmesi giapponese naturale ed organica, ma anche l’Eau de Ki, un vero e proprio elisir di bellezza e Slim Cera, dispositivo di perfezionamento della pelle.
Il suo racconto sulla bellezza giapponese si è aperto con le quattro parole chiave che la contraddistinguono: Iyashi, riferimento a tutto ciò che cura e dà sollievo donando relax e benessere globale; Bihada, la bellezza di una pelle candida, compatta, idratata e luminosa; Kime, ad indicare una grana della pelle fine ed uniforme; Hari per riferirsi ad una pelle tesa e dunque compatta e tonica. Quattro parole per quattro concetti che indicano i punti essenziali della routine giapponese.
L’approccio alla bellezza da parte delle donne giapponesi è decisamente un approccio più consapevole ed olistico rispetto al nostro, mai sganciato dal benessere e dall’attenzione alla persona nella sua interezza. I concetti di bellezza esteriore e benessere interiore si fondono in un tutt’uno.
All’insegna di questa tradizione Raffaella ha presentato Ruhaku, Eau de Ki e Slim Cera.
Ruhaku è il primo brand giapponese di cosmesi biologica certificata Ecocert Greenlife. Un lungo viaggio da Okinawa, conosciuta come l’isola della longevità, per portare a noi tutta l’efficacia degli ingredienti naturali ed organici locali, in particolare l’estratto di foglie di Gettou, dalle eccezionali proprietà antiossidanti, antisettiche, antibatteriche e calmanti e l’Umibudo, cosiddetta Uva di Mare, alga ricca di minerali, polifenoli e amminoacidi dall’elevato potere idratante.
La linea completa è composta da quattro prodotti: il Reset Cleansing Oil, la Clear Moist Lotion, il Cycle Repair Oil e la Moist Charge Cream. Per una review completa di tutti i prodotti e della storia del brand vi invito a leggere qui.
Eau de Ki è un vero e proprio illuminante naturale, un prodotto multifunzione che risponde a tutte le principali esigenze di una pelle giovane ed elastica. Un prezioso elisir nato come acqua medicinale che andava a curare problemi cutanei di diverso tipo. Col tempo se ne sono apprezzate anche le sue proprietà estetiche e questo lo ha reso un prodotto irrinunciabile all’interno di una routine di bellezza. La sua funzione istantanea è quella di lasciare la pelle immediatamente luminosa, lenita dai rossori e idratata.
La sua efficacia è attribuibile alla combinazione di 8 piante aromatiche orientali e 4 piante aromatiche occidentali lasciate a macerare in jar di terracotta per un tempo lunghissimo, una fermentazione di circa un anno. Il risultato è un prodotto adatto a tutte le tipologie di pelle, per un effetto sorprendente che quasi non richiederebbe l’apporto di ulteriori prodotti. Tutto questo senza mai dimenticare il filo conduttore della filosofia giapponese, una bella pelle è sempre riflesso di una serenità interiore.
La bellezza giapponese conosce l’importanza dei rituali ripetuti nel tempo, all’insegna della cura di se stessi continua e costante. Per questo motivo, proprio dall’oriente arriva Slim Cera, un accessorio di bellezza che deve la sua efficacia a Hirotoshi Haltori, studioso e profondo conoscitore di rocce e minerali. L’intera sua sapienza ha preso corpo in questo sistema a rulli contenente sfere di materiale ceramico combinato con diversi altri minerali che agiscono riorganizzando i diversi flussi di energia che circolano nella pelle. E’ uno di quei trattamenti che devono rientrare nelle buone abitudini ripetute nel tempo per poter godere dei benefici di una pelle morbida e compatta.
Nella sua nuova versione, oltre all’aggiunta di un rullo rispetto al modello classico, è possibile sfruttare la punta del manico per andare ad agire sui punti specifici dell’agopuntura, per un’esperienza ancora più completa di benessere.
La serata presso Studio Olfattivo è trascorsa toccando, annusando, massaggiando prodotti e accessori di bellezza, in un clima di grande distensione favorito dalla voce morbida e pacata di Raffaella, che condisce ogni sua presentazione con grande passione e determinazione, e dalla calda presenza di Mariella che ha reso la nostra permanenza una gradevole occasione di confronto.
A suggellare questo evento, dell’ottimo sushi servito in barchette di legno biodegradabile e sake che hanno contribuito a mantenere alto il clima orientale ed anche l’umore dei presenti.
Questo è solamente un assaggio dei numerosi eventi che Studio Olfattivo organizza a celebrazione dei preziosi brand ospiti nel suo spazio. Vi invito dunque a tenere d’occhio il sito per rimanere sempre aggiornati sulle novità.
Ringrazio di cuore Mariella per l’ospitalità perché, al di là dell’aspetto professionale, un incontro è sempre un incontro d’anime.
Ringrazio Raffaella per l’energia e il calore con cui mi fa sempre viaggiare idealmente verso il Giappone e per l’amicizia che oggi ci unisce.
No Comments