COSMOPROF2019 – Viaggio nel tempo tra tradizione e futuro dell’Industria Cosmetica

28 Marzo 2019

Si è da poco conclusa l’ultima edizione di Cosmoprof, evento di spicco per il mondo dell’industria cosmetica. Un tempo attrattiva per i soli professionisti, oggi per tutti coloro che si sono avvicinati al mondo dell’estetica per pura passione e curiosità.

Cosmoprof2019 ha registrato una crescita importante rispetto agli scorsi anni, grazie ad una disposizione più funzionale dei padiglioni, ad un aumento dell’area riservata a Cosmopack – settore dedicato ai macchinari di processo e confezionamento dei prodotti, al packaging e ad ingredienti e materie prime -, ad un aumento dei brand espositori nazionali ed internazionali, ad un aumento dei padiglioni dedicati al canale professionale quali Estetica e Spa e al settore Hair con una maggior presenza di aziende italiane e ad un aumento, graditissimo ai visitatori, del settore green a cui è stato dedicato un intero Padiglione preso d’assalto dagli appassionati più attenti a tematiche ambientali.

Tecnologie all’avanguardia, prodotti innovativi, proposte più sostenibili per l’ambiente che si avvalgono della ricerca più avanzata senza tralasciare ingredienti e trattamenti legati alla tradizione, hanno fatto di Cosmoprof 2019 un vero e proprio viaggio nel tempo nel regno della bellezza.

Immancabili gli incontri di confronto e aggiornamento con CosmoTalks, uno sguardo ad ampio raggio sulla condizione attuale dell’industria cosmetica e sulla sua evoluzione futura. Si sono tenute oltre 30 sessioni distribuite in tre giornate con relatori internazionali uniti da un unico filo conduttore, lo sviluppo sostenibile dell’industria cosmetica.
Numerose anche le iniziative formative e le dimostrazioni live all’interno dei Padiglioni e tra i vari stand.
Da segnalare la presenza di una mostra inedita, dedicata al genio di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa. In pochi forse conoscono il grande contributo fornito dall’artista in ambito cosmetico. La mostra, dal titolo “Leonardo Genio e Bellezza”, nata dalla collaborazione tra Cosmoprof, Cosmetica Italia e Accademia del Profumo, ha offerto al pubblico una selezione delle riproduzioni dei codici con gli studi di Leonardo da Vinci sulle tecniche di estrazione più avanzate, ancora oggi in uso nel settore delle fragranze, sulle piante e i fiori più indicati per la colorazione dei capelli e sulle acconciature più originali consigliate alle dame rinascimentali e visibili in molti dipinti del grande artista.

Riconoscimenti immancabili ad aziende che si sono distinte nell’industria cosmetica, questo hanno rappresentato anche quest’anno Cosmoprof e Cosmopack Awards. Per la prima volta, i prodotti vincitori sono stati esposti in modo da coinvolgere il pubblico, dando la possibilità di testare e fare esperienza dei prodotti stessi e “toccarne con mano” l’aspetto innovativo.

Cosmotrends, invece, ha rivolto il suo sguardo attento ai prodotti novità che potranno diventare, in un prossimo futuro, scelte irrinunciabili delle consumatrici esigenti. Un’anteprima dei trend che detteranno lo sviluppo del mercato nei prossimi mesi.

Infine, Beauty gives Back, uno spazio dedicato alla beneficenza a sostegno de “La forza e il sorriso”, progetto di responsabilità sociale patrocinato da Cosmetica Italia, che con i suoi laboratori presenti in tutta Italia aiuta le donne che affrontano il cancro a rivedersi belle e a ritrovare autostima e fiducia in se stesse. Un progetto a cui i visitatori potevano contribuire con una donazione, ricevendo in cambio un assortimento di prodotti a scelta fra quelli esposti nell’area.

Cosmoprof2019 a Bologna è terminato ma la manifestazione è pronta a portare la cultura e l’eccellenza italiana in giro per il mondo, con nuovi appuntamenti già fissati e distribuiti in ben cinque continenti.

Ho avuto modo di incontrare per la prima volta o di rivedere i rappresentanti di brand già affermati nel panorama beauty grazie alla loro serietà e all’efficacia dei loro prodotti ma anche di brand in crescita, in cerca di uno spazio di visibilità che possa farci scoprire novità interessanti. Ringrazio tutti per aver dedicato parte del loro tempo ad illustrarmi le novità e a raccontarmi le storie dietro la nascita di questi prodotti. Nelle prossime settimane, poco per volta, presenterò sui miei canali social (Facebook ed Instagram) e sul Blog alcuni di questi brand, per condividere con voi la straordinaria passione da ognuno profusa nel sostenere il proprio lavoro.

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