“Una Spugna di Mare non ha mai giornate no” afferma lo scrittore Chuck Palahniuk. Neanche noi, però, rischiamo giornate “no” se introduciamo nella nostra skincare routine quotidiana l’uso delle Spugne di Mare. Piccoli “oggetti” di piacere che, prima ancora di assolvere il compito di pulizia, assolvono quello di antistress e di rilassamento, per la piacevole sensazione che regalano al contatto con la pelle.
Ho provato le mie prime Spugne di Mare grazie a Cose della Natura, brand e sito specializzato nella presentazione e vendita di questo articolo ben conosciuto e utilizzato già ai tempi dell’Antico Egitto, oggi distribuito nelle sue svariate forme. Le profondità marine ci regalano queste spugne naturali, sottraendo sempre più il dominio della detersione alle comuni spugne in commercio, lavorate, talvolta, con sostanze potenzialmente dannose o irritanti per la pelle.
Attenzione per la cura di sé, amore per la Natura, caparbietà nel trasformare una passione in un lavoro, tutto questo ha permesso di trasformare Josephine Monfredini, marketing & sales director di Cose della Natura, in una delle più rinomate esperte di spugne marine nel panorama beauty. “Le spugne naturali di mare vengono acquistate ancora grezze, direttamente dai pescatori. Arrivano in magazzino pressate e ancora piene di organismi quali alghe, conchiglie e sassolini. Lì ha inizio tutta la filiera di lavorazione prima dell’immissione sul mercato. Per prima cosa vengono depurate interamente con lavaggi delicati in appositi macchinari, al fine di non rovinare in alcun modo la trama interna della spugna. Successivamente si procede all’eventuale ossigenazione naturale che consiste in una leggera sbiancatura la quale conferisce alla spugna di mare il suo colore più commerciale, il giallo-oro. La nostra azienda ha però deciso di creare una linea di prodotto anche del colore originale della spugna marina, il color bruno chiaro. Queste spugne definite semplicemente ‘Lavate’, avendo subito un processo di lavorazione in meno rispetto a quelle ‘Sbiancate’, possono considerarsi le più durature. In seguito al processo di lavaggio, tutte le nostre spugne vengono fatte asciugare naturalmente e all’aria e successivamente vengono confezionate a seconda delle richieste ed esigenze dei nostri clienti” (Brano tratto da un’intervista su Vogue Italia).
Una volta acquistate, al primo contatto con queste spugne è emerso tutto il mio scetticismo, morbide sì ma nella loro natura un po’ ruvida e grezza, come potevano accarezzare la pelle e regalare un’esperienza di benessere? Ebbene, nel momento in cui le ho bagnate, mi sono ritrovata in mano tutt’altro, qualcosa di talmente morbido da indurmi a provare e riprovare più volte la sensazione sulla pelle del passaggio di queste spugne. Non riuscivo a credere che fossero così delicate e soffici, impossibile immaginarlo se non le si prova.
L’uso di queste Spugne di Mare naturali al 100% comporta numerosi benefici:
- favorisce una profonda detersione e pulizia del viso e del corpo, qualunque prodotto si adoperi queste spugne sono in grado di asportarlo perfettamente, svolgendo anche un’azione di rimozione di maschere e fanghi
- stimola la circolazione sanguigna, favorendo quindi la rigenerazione cellulare e rendendo la pelle più luminosa
- garantisce un impeccabile effetto struccante, riuscendo ad eliminare ogni traccia di make-up da occhi e viso
- è rispettoso delle pelli più sensibili, motivo per cui possono essere utilizzate sulla pelle di neonati e bambini ma anche per la pulizia degli animali
- consente anche l’applicazione del make-up (fondotinta liquidi o compatti e ciprie) e piccole correzioni
Dimensioni e Tipologia di spugne possono variare e rispondere a diverse esigenze: Dimensioni “XS–S–M–L” e Tipologie “Fine Dama Sbiancata e Lavata” “Arcipelago Sbiancata e Lavata”.
Le Spugne di Mare Qualità Arcipelago (2/3 gr) sono perfette da utilizzare con qualsiasi sapone/detergente.
La prima è la Spugna di Mare Qualità Arcipelago Sbiancata, la seconda è la Spugna di Mare Qualità Arcipelago Lavata.
Originarie del Mar Mediterraneo, oltre ad avere un magnifico effetto di pulizia del viso, la struttura a pori larghi consente anche una naturale esfoliazione della pelle, il tutto in maniera delicata. La versione “Lavata” (color bruno chiaro) è ancor più naturale poiché non è soggetta ad alcuna modifica del suo colore originale, questo la rende anche più resistente. Più compatta al tatto, tende ad avere un effetto leggermente più esfoliante dell’altra.
La Spugna di Mare Qualità Fine Dama che ho scelto è del tipo Sbiancata (5/6 gr).
Originaria del Mar Adriatico, una volta bagnata diventa inaspettatamente morbida e soffice e l’uso è una coccola rilassante per la pelle. La struttura a piccoli pori la rende molto efficace per rimuovere impurità e make-up sia dal viso che dagli occhi, utilizzando qualunque tipo di detergente si preferisca (dagli oli ai bifasici, dalle acque micellari ai latti detergenti). La dimensione leggermente più grande delle precedenti mi consente un utilizzo anche per il corpo.
Delizioso il set di Spugne di Mare Mini Size, contenente tutte e quattro le tipologie di Spugne Marine (Arcipelago Lavata, Fine Dama Lavata, Arcipelago Sbiancata, Fine Dama Sbiancata), con la possibilità di provarne morbidezza e consistenza per valutare la più adatta alle proprie esigenze.
[La piccola spugna in più che vedete in foto mi è stata inviata come omaggio].
Le Spugne di Mare di Cose della Natura garantiscono una lunga durata (circa un anno) e resistenza, a patto di prendersene cura puntualmente con risciacqui accurati subito dopo l’uso in modo da rimuovere ogni traccia di prodotto dai pori e, ogni due-tre mesi, immergendole per un paio d’ore in un recipiente con acqua fredda ed un cucchiaio di bicarbonato per un bagno di pulizia più profonda. Una volta risciacquate, importante è il processo di asciugatura all’aria, che è possibile favorire girando di tanto in tanto le spugne oppure inserendole singolarmente all’interno di un’apposita retina inviata insieme alle spugne (non so se presente in ogni tipologia di ordine), da appendere e dove il passaggio dell’aria dalla trama della retina stessa favorisce un’asciugatura uniforme.
Ricche di Iodio e Sali Marini dalle proprietà purificanti e detossinanti, grazie alla loro provenienza marina, sono inoltre Ipoallergeniche e Antisettiche ed immuni da batteri e muffe. Scegliere le Spugne di Mare significa compiere una scelta consapevole ed eco-sostenibile grazie alla loro natura biodegradabile ed al sistema di raccolta che, non andando a intaccarne la radice, permette alle spugne di rigenerarsi e di crescere più forti di prima.
Se siete incuriosite dalle Spugne di Mare e dagli accessori naturali per la cura di viso, corpo e capelli, vi consiglio una visita al sito Cose della Natura, la sola navigazione procura già un senso di benessere!!
Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace e gradevole per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.
No Comments