Allacciate le cinture di sicurezza e preparatevi a viaggiare indietro nel tempo perché verrete catapultati negli anni ’50, all’interno di una storia fatta di tradizione e passione, nella splendida città di Noto di una Sicilia calda ed accogliente.
Questa è la storia di un’impresa familiare, una di quelle storie che scaldano il cuore perché in quello che offre c’è molto più di un semplice prodotto, c’è amore per la propria terra, desiderio di condividerlo, orgoglio per ciò che offre e determinazione nel portare avanti il progetto di diverse generazioni.
Tutto ha avuto inizio con una distilleria artigianale in cui venivano prodotti oli essenziali, estratti da piante di gelsomino, mandorlo e agrumi coltivate nel grande orto in Via dei Mille e destinati alla profumeria francese. Improvvisamente il silenzio, le rovine della distilleria abbandonata ed erosa dal tempo, gli echi di quelle essenze ancora presenti fra le mura sopravvissute all’usura ed un giovane nipote, Stefano, che decide di celebrare l’opera del nonno Salvatore, da cui tutto ha avuto inizio. La tenacia ha fatto da ponte di collegamento tra la Sicilia e la Francia, dove oggi hanno trovato ampia diffusione le fragranze di ViaDeiMille.
Nata da poco, la collezione Ianco – che in dialetto siciliano significa “bianco” – vuole essere un omaggio ai fiori bianchi emblematici della Sicilia, gelsomino mandorlo e zagara che hanno dato spunto alla composizione delle tre Eau de Parfum, ricercate nella qualità delle materie prime rigorosamente estratte dal territorio siciliano, frutto di un’appassionata ricerca e del talento del parfumeur francese Jacques Chabert.
Gelsomino, Mandorlo e Zagara sono le tre fragranze che raccontano in note olfattive una lunga storia di sensazioni che la Sicilia regala a chiunque sappia avvicinarla a cuore aperto.
Ho avuto il piacere di ritornare alle mie origini attraverso Mandorlo, una delle tre fragranze che compongono la collezione.
Dolce, fresco, delicato, è un’immersione nella natura, una passeggiata tra i bianchi mandorli in fiore i cui petali cadono ondeggiando delicatamente al passaggio ed un lieve aroma di Mandorle dolci avvolge e segna la strada impreziosito dai fiori bianchi di Ylang Ylang, Mughetto, Iris che portano gradualmente verso una chiusura di Muschio Bianco e Patchouli.
E’ una fragranza luminosa, raffinata, discreta ma anche determinata a distinguersi nel mercato delle fragranze, indicata a chi vuole fare la differenza nell’indossare il proprio abito olfattivo.
Lo studio del packaging ne rispecchia l’eleganza discreta. Il flacone in vetro è frutto del lavoro di una delle più antiche vetrerie italiane mentre il cofanetto in cui è custodito, realizzato con pregiate carte naturali, è rivestito da una guaina esterna finemente lavorata con motivi in rilievo a richiamo di antichi decori siciliani.
Se volete immergervi in questa storia familiare legata al mondo della profumeria ed alla Sicilia, vi invito a visitare il sito ViaDeiMille dove potrete ripercorrere le tracce di un’antica e avvincente storia.
Quantità: 100 ml
Prezzo: € 165,00
Ringrazio VIADEIMILLE per l’invio di questa Eau de Parfum ed, in particolare, il gentilissimo Stefano Alderuccio che mi ha permesso di conoscere questa eccellente realtà siciliana.
Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace e gradevole per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.
No Comments