Rosa. Regina dei fiori ed ispirazione di illustri poeti, scrittori, profumieri e artisti. Tu che svetti imponente nei giardini incantati tra moltitudini di specie fiorite. Tu che maestosa ti ergi ed un po’ ritrosa ti difendi con le tue candide spine. Tu che sei forte e fragile al tempo stesso ed inviti a tènere carezze per non veder sciupata la tua fugace bellezza.
Omaggio a questa Regina fu nel 1984 l’Elisabethan Rose di Penhaligon’s, fragranza oggi riproposta in una nuova versione rivista e, se possibile, resa ancora più femminile e regale.
In origine fu ispirata al giardino di rose di Vita Sackville-West a Sissinghurst, una meravigliosa coltivazione di variegate specie di rose nate dalla passione per le piante e per l’architettura dei giardini di questa poetessa e scrittrice inglese che, con la sua opera, influenzò profondamente l’arte inglese della cura dei giardini. Oggi viene riproposta pur sempre come omaggio alla rosa inglese ma con uno spirito moderno.
Le foglie di Nocciola in apertura riportano alla memoria gli esterni del giardino: lo scricchiolio della ghiaia sotto i piedi quando si cammina in mezzo al roseto e la freschezza dell’aria profumata di rose che si respira dopo un’abbondante pioggia. Olio di Mandorle e Cannella addolciscono ma senza esagerare. E poi arriva lui, il cuore fiorito che rapisce con l’incontro giocoso e seducente del Giglio Rosso con Olio di Rosa, Rosa Centifolia e Rosa Assoluta. Una fragranza di carattere, che si impone decisa nel suo finale di Vetyver, Muschio e Legno.
Questa fragranza è avvolgente, morbida e languida, persistente con il passare delle ore e racchiude l’identità di una Regina che ha saputo ispirare il più bello dei fiori raccontato, ognuno a proprio modo, da illustri poeti, scrittori, profumieri e artisti.
Elisabethan Rose EdP (100 ml, € 154,00) è disponibile presso tutti i Bar à Parfums di Olfattorio.
Ringrazio Olfattorio – distributore esclusivo per l’Italia dei più prestigiosi marchi della profumeria di lusso e della profumeria artistica – per l’invio di questa fragranza ed, in particolare, la gentilissima Isabella.
Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace e gradevole per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.
2 Comments
lalu
7 Maggio 2018 at 14:42mi piace molto questa recensione. e già mi sono espressa sul profumo di questo mix di ingredienti.
LaLu
Kris
9 Maggio 2018 at 23:57Ti ringrazio molto LaLu per essere passata sia qui che sui miei social! Ti abbraccio! 🙂