Talvolta i profumi si rinnovano, si vestono di nuovo ma continuano a raccontare dei loro creatori e delle Maison di cui divengono icone storiche. Così è accaduto con Eau d’Hadrien, prima storica fragranza creata da Annick Goutal nel 1981, anno di nascita della pregevole Maison di profumi. La narrazione prosegue e si snoda attraverso nuovi capitoli che vedono protagonista la rinascita, a partire dal nome Goutal Paris, Narratore di Profumi che da quest’anno diventa la nuova firma.
In questa atmosfera di rinnovamento, Camille Goutal, figlia dell’iconica Annick, reinventa il capolavoro olfattivo secondo una visione più moderna e crea Bois d’Hadrien, un’Eau de Parfum dalle note legnose ed aromatiche che richiamano gli odori delle terre toscane.
La bottiglia è sinuosa ed elegante con una superficie a pieghe. Sul packaging della scatola si mantengono i riferimenti botanici a foglie di edera e piante rampicanti impreziosite da piccoli dettagli dorati. La calligrafia è accuratamente studiata per rendere il tocco di grazia e leggerezza che questa creazione merita e rimangono fortemente identificative le iniziali monogrammate della fondatrice Annick Goutal.
La fragranza propone spunti legnosi ed esperidati grazie alle fresche note iniziali del Legno di Cedro rapidamente intrecciate con quelle più calde e legnose del Pino e dell’Abete che poggiano su un finale di Incenso e Muschio.
Gli scenari di ispirazione sono propriamente italiani e precisamente le dorate campagne toscane segnate dalle asperità della terra e dall’alternanza di ombra e luce prodotta dalle lunghe file di cipressi avvolti dall’amorevole e caldo abbraccio del sole.
Bois d’Hadrien ricrea la sensazione di contrasto tra la freschezza della scorza degli agrumi toscani e la sensualità dei legni caldi.
Bois d’Hadrien EdP, declinato nella versione al femminile ed al maschile, esiste in due formati, da 50 ml (€107,00) e da 100 ml (€ 157,00), entrambi disponibili presso tutti i Bar à Parfums di Olfattorio.
Ringrazio Olfattorio – distributore esclusivo per l’Italia dei più prestigiosi marchi della profumeria di lusso e della profumeria artistica – per l’invio di questo prodotto ed, in particolare, la gentilissima Isabella.
Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace e gradevole per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.
No Comments