C’era una volta un castello difeso da nobili cavalieri dalle spade sferrate ed eteree principesse in attesa del loro ritorno, adornate con abiti di velluto blu ed avvolte in nuvole di leggiadro profumo.
Il Castello è quello di Gradara, uno dei più antichi d’Italia, i nobili e le principesse sono i membri della famiglia Terenzi, dalle origini antichissime e dalla fama consolidata di condottieri, esploratori, artisti ed inventori. L’amore dei fondatori del brand verso il mondo delle fragranze ha gettato le basi di quello che è poi diventato un lungo racconto generazionale, tuttora tenuto vivo da Tiziana e Paolo Terenzi.
Nel tempo la collezione di profumi da loro prodotta si è ampliata, mantenendo di base la ricerca di un’armonia olfattiva che trae spunto dal linguaggio dei sensi mutuato dalla musica.
Il Castello ancora oggi accoglie visitatori provenienti da ogni parte del mondo, trovando in esso un vero e proprio spazio delle meraviglie che lascia tramortiti per la bellezza e la magia di cui si fa portavoce.
Oggi Tiziana e Paolo sono emblema di un legame affettivo e creativo forte, solido ed indissolubile da cui prendono vita creazioni artistiche uniche, basate su materie prime naturali e preziose, lavorate con l’accuratezza di chi scopre una parte di sé e della propria anima ogni volta che dà vita ad un prodotto finito.
La Collezione V Canto si compone di profumi preziosi ed unici ed è ispirata ad una delle più grandi opere letterarie di tutti i tempi: la Divina Commedia di Dante Alighieri. Gli ingredienti prevalenti sono passione, amore, peccato, virtù, vizi ma soprattutto l’umanità che emerge nel ricordo dell’unione tra Paolo e Francesca. E’ una collezione che esalta l’amore che è anche amore per le proprie radici profonde e per la propria terra natale.
Ensis è una delle fragranze di questa collezione.
Creata nel 2015 da Paolo Terenzi, racchiude il senso storico di questa nobile famiglia poiché il nome stesso “ensis” deriva dal latino e significa “spada”, emblema della casata di famiglia – Ter Ensis vuol dire “tre spade”, simbolo impresso sul vessillo che ricorda le loro antichissime e nobili origini. La spada diventa anche simbolo d’amore e di unione nella storia di Paolo e Francesca, destinati ad un eterno abbraccio.
Questa fragranza fende l’aria con fierezza e determinazione, partendo da accordi fruttati che colpiscono immediatamente i sensi per poi lasciare spazio a note molto fiorite che persistono a lungo sulla pelle, riportando indietro nel tempo. Gli accordi iniziali di Bergamotto, Viola del Pensiero, Foglie Verdi e Ribes Nero assicurano un fresco ingresso nel risveglio sensoriale prodotto dalle prime nebulizzazioni, immediatamente sostituito da un cuore fiorito di Rosa Bulgara predominante su Lillà e Mughetto, per terminare con note sensuali di Cacao, Patchouli, Ambra, Muschio Animale e Note Metalliche.
Magnifica la bottiglia in velluto blu, a memoria dei sontuosi abiti dell’epoca, dalla forma sinuosa come il corpo femminile di Francesca e chiusa da un possente tappo in metallo laccato a rappresentare l’elmo che il cavaliere Paolo indossava. Nell’insieme un’unione perfetta ed indissolubile.
L’elegante cofanetto contenente il prezioso profumo si apre a memoria delle imponenti porte del Castello di Gradara, a protezione di un tesoro eccellente.
Ogni dettaglio contribuisce a ricordare che con l’amore tutto è possibile e che i profumi aprono le porte dei castelli.
Quantità: 100 ml
PAO: 30 M
Ringrazio infinitamente Tiziana Terenzi per i suoi racconti e per avermi donato questo prodotto.
Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace e gradevole per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.
No Comments