Di alghe ne esistono di microscopiche e di giganti (fino a decine di metri di altezza), di tantissimi colori e adatte agli ambienti più diversi. Molte però hanno una caratteristica in comune: fanno bene alla salute. Il 27 ottobre in Fieramilano City, a Milano, arriva Algae Show, l’evento pronto a svelarci tutte le proprietà e i benefici di queste preziose alleate.
Un evento completamente dedicato alle alghe, alle loro proprietà benefiche in campo alimentare e cosmetico, rivolto a chi pone la propria salute e il proprio benessere in un posto di rilievo nel suo stile di vita improntato al naturale. Una giornata durante la quale scoprirne tutti i segreti e acquistare i prodotti di bellezza e alimentari delle aziende espositrici.
Le alghe assorbono dalle profondità di mari, fiumi e laghi componenti benefiche in quantità maggiore rispetto ai vegetali che crescono nei terreni e riescono a trattenere tutte queste proprietà al loro interno. Contengono sali minerali, vitamine, acidi grassi, proteine, amminoacidi che svolgono un’azione disintossicante e antiossidante per il nostro organismo, accelerano il metabolismo, lottano contro i radicali liberi e idratano la pelle. Non solo: oltre ad offrire una grande concentrazione di componenti benefiche, le alghe sono così preziose per noi perché sono naturali e questo significa che i loro principi attivi vengono più facilmente assorbiti dal nostro organismo rispetto a quelli con caratteristiche analoghe ma prodotti per sintesi.
Confrontate con le piante terrestri, dunque, le alghe sono molto più ricche di proteine, di carboidrati e soprattutto di sali minerali e di oligoelementi, in particolare iodio, ferro e calcio. Per non parlare poi delle vitamine: oltre alle più comuni le alghe costituiscono una preziosa fonte della rarissima vitamina B12, pressoché assente nei vegetali di terra ferma. Tutte proprietà che fanno delle alghe un prezioso alleato di chi fa molto sport, di chi ha un calo di energia o di chi, come i vegetariani, deve assumere le proteine da altre fonti rispetto alla carne, delle donne in gravidanza o nel periodo del ciclo mestruale o ancora, in menopausa.
Un altro componente particolarmente prezioso delle alghe è rappresentato dall’algina, di cui sono particolarmente ricche le alghe brune, che è in grado di eliminare dall’organismo i metalli pesanti e numerose altre sostanze tossiche. Proprietà non indifferente soprattutto per chi vive in zone inquinate o soffre di intolleranze. Insomma, le alghe sembrano essere un vero e proprio cibo delle meraviglie. Questi organismi marini possono essere utilizzati anche in aggiunta all’impasto della pasta, del pane, dei biscotti, durante la colazione insieme allo yogurt o ai frullati, ai condimenti e alle salse.
Durante l’evento, gli esperti approfondiranno le varie tipologie e proprietà delle alghe e i rappresentanti delle aziende sveleranno il loro utilizzo in diversi ambiti. Saranno presenti produttori di integratori e di alimenti che racconteranno i benefici dati dall’aggiunta delle alghe alla nostra dieta svelandoci anche qualche ricetta e aziende cosmetiche che spiegheranno i principi attivi dei prodotti cosmetici e i loro segreti di bellezza. Ci sarà, inoltre, la possibilità di acquistare gli articoli presentati da queste realtà.
Saranno presenti all’evento: ABC trading; Alga Guam; Alghitaly; Alkemy; Aramen; CiBi Magazine; Consonni Corona Corporation; Hekatè; Livegreen; Microlife; Spirufarm; Unique Alta Cosmesi
27 ottobre 2017 dalle 9.30 alle 19.00 presso Fiera Milano City, viale Scarampo,2 www.algae.show
In concomitanza con Hobby Show, il grande salone italiano della creatività
2 Comments
Lalu
23 Ottobre 2017 at 21:18Questo evento mi aveva già incuriosito quando lo hai presentato sui social, e non sapevo che alghe avessero tutte queste proprietà.
Lalu
Kris
23 Ottobre 2017 at 23:24E’ incredibile, vero? Abbiamo il Benessere a portata di mano e spesso non vi ricorriamo quanto potremmo 🙂