William Penhaligon, fondatore dell’omonimo brand nel 1870, era un uomo dalle spiccate doti creative ed innovative. Nulla all’interno di ciascuna collezione di sue fragranze, da allora ad oggi, appariva ed appare scontato. Le storie raccontate in note olfattive e gli spunti di ispirazione mirano ancora oggi a soddisfare i clienti più esigenti che si trovano coinvolti ogni volta in un nuovo capitolo delle sue narrazioni.
Non fa eccezione, per la sua singolarità e ricercatezza, Halfeti, profumo floreale-legnoso che richiama terre lontane e regala un tocco orientale distintivo.
La fragranza è calda, fresca e avvolgente con le sue note di ingresso, determinata ed autorevole nel corso della sua evoluzione, dolce e morbida sul finale:
Testa: Pompelmo, Bergamotto, Note Verdi, Artemisia, Cipresso
Cuore: Cumino, Gelsomino, Noce Moscata, Rosa, Viola, Zafferano, Mughetto
Fondo: Cuoio, Oud, Ambra, Resine, Fave di Tonka, Cedro, Muschio, Vaniglia, Patchouli, Legno di Sandalo.
La Turchia fa da sfondo alla storia di questa creazione olfattiva poiché è lì che vengono raccolte le rose nere, cuore pulsante di questo profumo che reca con sé tutta la promessa di terre lontane. Tali rose crescono sulle rive del fiume Eufrate nel piccolo villaggio turco di Halfeti grazie alle condizioni ambientali uniche in cui vengono coltivate e racchiudono tutto il mistero e l’unicità di qualcosa di raro e prezioso.
L’ispirazione di Halfeti e della intera collezione di profumi di cui è parte, la Trade Routes, è quella degli antichi commerci che favorivano lo scambio di merci esotiche – fiori esotici, pelli, spezie, tessuti preziosi – acquistate nell’Estremo Oriente dalla British Levant Company e portate in Inghilterra per lo stupore e la gioia della società vittoriana.
La bottiglia in vetro è semplice ma con un accenno sinuoso e sensuale dato dalla forma sferica del tappo e dal fiocco che le conferisce dignità ed eleganza.
E’ una scelta nobile, un profumo fuori da pudori e vergogne, persistente e carnale.
Se amate distinguervi ed indossare profumi che segnino il vostro passaggio, Halfeti di Penhaligon’s è probabilmente ciò che fa per voi. Se siete curiosi, vi invito a provare questa fragranza presso i Bar à Parfums di Olfattorio.
Quantità: 100 ml
Prezzo: € 173,00
Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace e gradevole per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.
2 Comments
lalu
20 Febbraio 2019 at 12:55MOLTO SOFISTICATA.
lalu
Kris
21 Febbraio 2019 at 23:12Carissima Luana, Penhaligon’s propone fragranze molto ricercate! Sicuramente ti divertiresti a provarle…un abbraccio!